FAQ PRINCIPALI


Rispondiamo alle tue domande

 

Perché devo fare la manutenzione della mia caldaia?

La manutenzione della caldaia oltre ad essere un obbligo di legge, è un'operazione che:

  • garantisce la sicurezza degli ambienti domestici
  • favorisce un risparmio energetico ed economico
  • riduce le emissioni inquinanti.

Consulta la Delibera di Giunta Regionale 20 dicembre 2013 n. X/1118 che prevede tale obbligo.

 

Ho uno scaldacqua unifamiliare. Devo fare la manutenzione?

Gli scaldacqua unifamiliari non sono considerati impianti termici, tuttavia l'utilizzatore di questi apparecchi può a sua esclusiva discrezionalità effettuare interventi di manutenzione periodica ai fini di una maggior efficienza.
Ricordiamo che è un obbligo rispettare le indicazioni relative alle manutenzioni fornite dal costruttore dell'apparecchio per quanto concerne la sicurezza degli impianti.

 

Ci sono delle sanzioni per mancata manutenzione?

Il responsabile dell'impianto, l'amministratore del condominio, o l'eventuale terzo che se ne è assunto la responsabilità, che non ottempera a quanto stabilito dell'articolo 7, comma 1 del D.Lgs. 192/05 e ss.mm.ii. (effettuazione delle operazioni di controllo e manutenzione), è punito con la sanzione amministrativa non inferiore a Euro 500,00 e non superiore a Euro 3.000,00

 

Il manutentore mi ha chiesto di pagare un contributo per la DAM. Perché?

La normativa regionale (punto 18 della Delibera di Giunta Regionale 20 dicembre 2013 n. X/1118) prevede il pagamento di un contributo per l'Ente Locale competente (provincia o comune se con popolazione superiore ai 40.000 abitanti) e di uno per la Regione Lombardia.
Il contributo per l'Ente Locale competente serve a sostenere il servizio di ispezione degli impianti termici previsto dalla legge.
Il contributo regionale invece è impiegato per la gestione del CURIT, il catasto degli impianti termici, un importante strumento di sorveglianza di tutti gli impianti, che consente a Regione Lombardia e agli Enti Locali di individuare i più opportuni interventi per migliorare l'efficienza energetica.